Contabilizzazione consumi e termoregolazione

Sistemi di termoregolazione e contabilizzazione dei consumi
e norma transitoria per il riparto delle spese

Torniamo sull’obbligo previsto dal d.lgs. n. 102/’14 di installare nei condominii, entro il prossimo 31.12.’16, sistemi di termoregolazione (della temperatura) e contabilizzazione (dei consumi) individuali (cfr. Cn ott. ’14), per segnalare – con riguardo alla connessa questione della suddivisione delle spese che se è vero che il provvedimento in parola prevede che tale suddivisione debba necessariamente essere effettuata “in relazione agli effettivi prelievi volontari di energia termica utile e ai costi generali per la manutenzione dell’impianto, secondo quanto previsto dalla norma tecnica UNI 10200 e successivi aggiornamenti”, è anche vero che lo stesso provvedimento contiene una previsione transitoria che consente, “per la prima stagione termica successiva all’installazione” dei dispositivi in questione, che detta suddivisione avvenga “in base ai soli millesimi di proprietà”.
Precisato, a proposito della definizione di “stagione termica”, che è da ritenersi che questa,
dal momento che la contabilità del condominio ha cadenza annuale, corrisponda all’annualità di gestione condominiale (annualità che deve essere peraltro “successiva” alla data di installazione e che, quindi, non coincide con quella durante la quale vengono installati i dispositivi), è bene, dunque, che i condòmini, allorché si riuniscano in assemblea per deliberare sulla materia che qua interessa, abbiano ben presente l’indicata possibilità che la legge, in via transitoria, prevede di ripartire le spese secondo “i millesimi di proprietà”. Si possono evitare, così, decisioni affrettate in materia di misurazione dei consumi, foriere di possibile contenzioso.
Sulla questione dell’obbligo, da parte dell’assemblea, di suddividere le spese di riscaldamento secondo le specifiche regole dettate dal citato d.lgs. n. 102/’14 nonostante la presenza di un regolamento di origine contrattuale che stabilisca, in punto, il rispetto di determinati criteri di riparto, si rinvia a Cn di settembre 2015.