COMPENSI PROFESSIONALI
COMPENSO PER PRESTAZIONI ORDINARIE
Per la gestione ordinaria annuale dell'amministrazione condominiale si richiede un compenso di 90,00 euro per ogni unità immobiliare (IVA compresa), oltre C.P.A. (4%).
Il compenso s’intende per unità immobiliare fino a 250 mq. commerciali; ogni multiplo o frazione successiva viene considerata come ulteriore unità immobiliare.
Rientrano nella gestione ordinaria le attribuzioni dell’amministratore di cui all'art. 1130 c.c. e seguenti. A titolo meramente esemplificativo sono da considerarsi prestazioni ordinarie:
- rappresentanza legale del condominio e della comunione;
- esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria;
- cura dell’osservanza del regolamento di condominio;
- elaborazione, redazione ed invio del preventivo e del rendiconto ordinario con i relativi riparti;
- convocazione e tenuta dell'assemblea ordinaria;
- disciplina dell'uso della cose comuni e della prestazione dei servizi;
- cura dei rapporti con la pubblica amministrazione, inerenti la gestione ordinaria;
- cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio o della comunione;
- conservazione dell'archivio dei documenti per i tempi previsti dalla legge;
- gestione della contabilità ordinaria e del conto corrente bancario intestato al condominio;
- tenuta dei registri previsti dalla normativa di settore.
COMPENSO PER PRESTAZIONI STRAORDINARIE
I compensi per le prestazioni straordinarie sono regolati secondo il seguente tariffario:
4 |
Convocazione e tenuta Assemblea Straordinaria |
100,00 € |
4 |
Incontri con Consiglieri per gestioni di natura straordinaria |
50,00 € |
4 |
Sopralluoghi e raccolta preventivi lavori straordinari |
100,00 € |
4 |
Gestione lavori straordinari al netto dell’IVA |
fino a €.50.000: 3% da 50.000 a 100.000: 2% oltre: 1% |
|
Scomposizione spese tra proprietario ed inquilino |
25,00 € |
4 |
Scomposizione spese per cambio proprietario |
25,00 € |
4 |
Comunicazione dati o variazione dati a gestore utenze |
10,00 € |
4 |
Sollecito di pagamento |
25,00 € |
4 |
Redazione di Estratto Conto (per anno) |
25,00 € |
4 |
Invio/Pagamento F24 R. A. (per ciascun fornitore) |
10,00 € |
4 |
Invio CU Ritenuta d'Acconto (per ciascun fornitore) |
10,00 € |
4 |
Predisposizione documentazione per pratica Assicurativa |
50,00 € |
4 |
Predisposizione documentazione per pratica Legale |
50,00 € |
4 |
Predisposizione documentazione per pratiche comportanti detrazioni fiscali (ristrutturazione, manutenzione straordinaria, risparmio energetico etc.) |
100,00 € +10,00 a persona |
4 |
Comunicazione dati ed elaborati ad enti preposti per la Sicurezza |
150,00 € |
4 |
Rinnovo Certificato Prevenzione Incendi o pratica analoga |
150,00 € |
4 |
Dichiarazione Quadro AC Fornitori |
100,00 € |
4 |
Visura, ricerca nominativi o pratica simile |
100,00 € |
4 |
Consulenze edili, cantieristiche, impiantistiche |
a costo |
4 |
Gestione Paghe personale di portierato (Consulente del Lavoro) |
a costo |
4 |
Certificazione Mod. CU Ritenuta d'Acconto (Commercialista) |
a costo |
4 |
Dichiarazione Mod. 770 Ritenute d'Acconto (Commercialista) |
a costo |
4 |
Pratiche per Detrazioni Fiscali ristrutturazioni (Commercialista) |
a costo |
4 |
Redazione o Modifica di Regolamento Condominiale |
a costo |
4 |
Redazione o Modifica di Tabelle Millesimali |
a costo |
4 |
Rimborso forfettario di costi di conduzione (telefono, cancelleria, ecc.), per unità immobiliare |
15,00 € |
4 |
Passaggio di consegne a nuovo amministratore, per cambio gestione |
250,00 € |