COMPENSI PROFESSIONALI

COMPENSO PER PRESTAZIONI ORDINARIE

Per la gestione ordinaria annuale dell'amministrazione condominiale si richiede un compenso di 90,00 euro per ogni unità immobiliare (IVA compresa), oltre C.P.A. (4%).

Il compenso s’intende per unità immobiliare fino a 250 mq. commerciali; ogni multiplo o frazione successiva viene considerata come ulteriore unità immobiliare.

Rientrano nella gestione ordinaria le attribuzioni dell’amministratore di cui all'art. 1130 c.c. e seguenti. A titolo meramente esemplificativo sono da considerarsi prestazioni ordinarie:

  • rappresentanza legale del condominio e della comunione;
  • esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria;
  • cura dell’osservanza del regolamento di condominio;
  • elaborazione, redazione ed invio del preventivo e del rendiconto ordinario con i relativi riparti;
  • convocazione e tenuta dell'assemblea ordinaria;
  • disciplina dell'uso della cose comuni e della prestazione dei servizi;
  • cura dei rapporti con la pubblica amministrazione, inerenti la gestione ordinaria;
  • cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio o della comunione;
  • conservazione dell'archivio dei documenti per i tempi previsti dalla legge;
  • gestione della contabilità ordinaria e del conto corrente bancario intestato al condominio;
  • tenuta dei registri previsti dalla normativa di settore.

 

COMPENSO PER PRESTAZIONI STRAORDINARIE

I compensi per le prestazioni straordinarie sono regolati secondo il seguente tariffario:

4

Convocazione e tenuta Assemblea Straordinaria

100,00 €

4

Incontri con Consiglieri per gestioni di natura straordinaria

50,00 €

4

Sopralluoghi e raccolta preventivi lavori straordinari

100,00 €

4

Gestione lavori straordinari al netto dell’IVA

fino a €.50.000: 3%

da 50.000 a 100.000: 2%

oltre: 1%

 

Scomposizione spese tra proprietario ed inquilino

25,00 €

4

Scomposizione spese per cambio proprietario

25,00 €

4

Comunicazione dati o variazione dati a gestore utenze

10,00 €

4

Sollecito di pagamento

25,00 €

4

Redazione di Estratto Conto (per anno)       

25,00 €

4

Invio/Pagamento F24 R. A. (per ciascun fornitore)

10,00 €

4

Invio CU Ritenuta d'Acconto (per ciascun fornitore)

10,00 €

4

Predisposizione documentazione per pratica Assicurativa

50,00 €

4

Predisposizione documentazione per pratica Legale

50,00 €

4

Predisposizione documentazione per pratiche comportanti detrazioni fiscali (ristrutturazione, manutenzione straordinaria, risparmio energetico  etc.)

 

100,00 €

+10,00 a persona

4

Comunicazione dati ed elaborati ad enti preposti per la Sicurezza

150,00 €

4

Rinnovo Certificato Prevenzione Incendi o pratica analoga

150,00 €

4

Dichiarazione Quadro AC Fornitori

100,00 €

4

Visura, ricerca nominativi o pratica simile

100,00 €

4

Consulenze edili, cantieristiche, impiantistiche

a costo

4

Gestione Paghe personale di portierato (Consulente del Lavoro)

a costo

4

Certificazione Mod. CU Ritenuta d'Acconto (Commercialista)

a costo

4

Dichiarazione Mod. 770 Ritenute d'Acconto (Commercialista)

a costo

4

Pratiche per Detrazioni Fiscali ristrutturazioni (Commercialista)

a costo

4

Redazione o Modifica di Regolamento Condominiale

a costo

4

Redazione o Modifica di Tabelle Millesimali

a costo

4

Rimborso forfettario di costi di conduzione (telefono, cancelleria, ecc.), per unità immobiliare

 

15,00 €

4

Passaggio di consegne a nuovo amministratore, per cambio gestione

250,00 €